Intestazione Blog
Progetto per il Potere Femminile| il backstage
data: 11/01/2024

Indice

Progetto per il Potere Femminile| il backstage

Locandina genesi di un progetto

Vita Nova Anima Mente Corpo: genesi di un progetto nato per sviluppare il potere femminile

Dall’idea iniziale alla realizzazione di un progetto, qualunque esso sia, vi sono dei passaggi intermedi che definiscono e descrivono in modo dettagliato la finalità del progetto in questione.

Nel momento in cui ho deciso di dare inizio ad una nuova avventura professionale: un progetto che avesse come obiettivo principale dare spazio allo sviluppo delle capacità e potenzialità femminili, in altre parole che si occupasse di sviluppare il potere femminile, mi sono premurata di fare del mio meglio per fornirgli il miglior taglio sartoriale.
Ed è così che è nato VITA NOVA Anima Mente Corpo.

E siccome l’abito non farà il monaco ma dice molto su chi lo indossa, ecco che oggi  voglio raccontarti di come ho trovato il nome e scelto il logo: proseguendo con la metafora del vestito, possiamo considerarli come degli accessori e come tali indispensabili per un look che lasci il segno.

Il nome 

Le idee erano chiare, la struttura del sito con tutti i testi di presentazione pronta, mancava solo un piccolo ma fondamentale dettaglio: quale nome dare al progetto di consulenza e percorsi dedicato alle donne che avevo in mente di realizzare?

Per un paio di giorni, su di un notes formato tascabile, avevo scarabocchiato e subito scartato, diverse opzioni ed ero a corto di idee; poi l’illuminazione.
Proprio quando pensi che le hai pensate tutte e che la riserva di fantasia che il buon Dio ti ha concesso è oramai esaurita, accade.
Una domenica di inizio aprile me ne stavo seduta di fronte al panorama più bello della città, con l’essenza dei pini portata dal vento, il sole tiepido a scaldarmi, il vocio di scolaresche frammisto a stralci di conversazioni in lingue straniere e l’odore goloso di focaccia, sorbendo un caffè ecco che mi appare, come una visione religiosa, il nome giusto, quello perfetto, quello per cui tutti i pezzi vanno al proprio posto ed il puzzle è terminato.

Rinascere, nuova vita, Vita nova, Dante.

Pressappoco il processo mentale è stato questo.

Racconto spesso la passione che ho per Dante e per la sua Vita Nova dove il nostro beniamino e sommo descrive il dolore insopprimibile per la perdita di Beatrice e come riesce a superare quel momento di grande sconforto quando comprende che ci deve essere una ragione a tanta sofferenza.
E allora trova la forza di attraversarlo quel buco nero, smettendo di alimentarlo per aprirsi a ciò che la vita, e Dio, vogliono insegnargli.

E non è questo al quale siamo chiamati anche noi quando davanti alla nostra strada troviamo un ostacolo, una relazione che non funziona, un lavoro che non ci piace, una perdita da accettare, un’abitudine da modificare?

Guardare in faccia il disagio per trovare il coraggio di andare oltre, di vivere una vita rinnovata, una vita che sia appagata e appagante nel corpo, nella mente e nell’anima: Una Vita Nova anima mente corpo.

Logo

Il logo è un simbolo, deve rappresentare in modo immediato un’idea, un pensiero, potremmo dire il carattere che sta dietro ad un progetto.

Per me era importante scegliere un simbolo che racchiudesse il senso di rinascita, collegato alla natura, alle nostre radici tradizionali, che parlasse anche di forza e di mistero, della potenza intrinseca che ha il Femminile.

E ho scelto l’uroboro (o ouroboro) che rappresenta tutto questo: rinascita, forza, potenza, mistero della vita, ciclicità ed anche immortalità. Cielo e terra, spirito e materia non divisi ma aspetti differenti di ciò che siamo da integrare e portare a piena fioritura entrambi, in armonia.

E sì, l’uroboro è un serpente, quello che ho scelto è la variante in cui ci sono due serpenti stilizzati che si intrecciano a formare l’infinito. Lo ha realizzato per me una cara amica, grafica che vive e lavora a Londra.

Per i più dubbiosi riguardo al serpente (simbolo e animale), se questa brevissima descrizione non li ha convinti vorrei ricordare che il caduceo, quello che tiene in mano il dio Hermes e che poi, guarda caso, rappresenta l’arte medica e se proprio vogliamo continuare anche il DNA, è sempre la rappresentazione grafica di due serpenti che si attorcigliano formando una spirale ascendente.

Curiosità 1 – Nel libro e poi nel film La storia infinita il talismano Auryn è un uroboro.

Curiosità 2 – La figura geometrica del cerchio è rappresentato nella simbologia antica da un uroboro.

Curiosità 3 – Rappresentato in due colori l’uroboro simboleggia la danza continua degli opposti: yin e yang, femminile e maschile, notte e giorno, tenebre e luce.

Il colore è anche un aspetto importante, ho scelto l’arancione perché è quello dell’energia, della creatività, ed è composto dal rosso che è vita, passione e dal giallo che è il colore del sole, della vitalità. L’arancione è il colore dell’ottimismo, delle vesti dei sadhu indiani, simboleggia la saggezza e la ricerca della vera luce oltre l’abbagliante richiamo dell’effimero illusorio mondo del divenire. 

Aggiornamenti

È passato qualche anno dalla messa a terra del progetto Vita Nova, e come è naturale che sia, ha subito dei cambiamenti.
È sempre un luogo dove si coltiva la consapevolezza per ottenere benessere, serenità e soprattutto uno spazio dove fare la conoscenza di sé stesse.

Nel tempo si è strutturata un’offerta di servizi accogliendo le esigenze e le richieste che mi venivano sottoposte.
Nel tempo, sono cambiata anch’io, continuando ad apprendere Conoscenza e ad accumulare esperienza.

Era dunque venuto il tempo di rimettere mano, non tanto al progetto in sé, ma alla casa di Vita Nova, al sito.
Qualche mese fa mi sono imbarcata nell’avventura di restyling, grazie alla collaborazione di un professionista attento, molto preparato, appassionato del suo lavoro, disponibile nel venire incontro alle mie idee.
È stato un bellissimo viaggio, un arricchimento per entrambi, sul piano umano ancor più che professionale e il risultato è quello che hai sotto agli occhi.

Qualche esempio?

Una rinfrescata al logo: abbiamo aggiunto all’arancione il colore blu a rappresentare l’elemento associato alle emozioni, alla forza dell’adattabilità, al mare che tanto amo. I due colori insieme sono il simbolo di un armonioso e perfetto connubio tra la potenza del fuoco, dell’azione, della passione, (yang) e la potenza dell’acqua, dell’introspezione, della riflessione (yin).

Logo Vita Nova | Anima Mente Corpo

Abbiamo riarredato le stanze, alcune le abbiamo eliminate o trasformate del tutto, per fare spazio e renderti il più confortevole possibile la visita.
Vuoi sapere se abbiamo fatto un buon lavoro?

Inizia ad esplorare. Il mio consiglio è partire dall’ingresso principale: l’home page, lì trovi tutte le altre porte della casa Vita Nova.
E per conoscere chi mi ha supportato, realizzando il grosso del lavoro, ti basta andare su esistenzaWeb (trovi il link diretto in fondo alla pagina).

Spero che questa storia ti sia piaciuta e che ti abbia fornito ulteriori elementi per conoscermi meglio.

Ogni giorno è un buon giorno per iniziare una Vita Nova

Condividi:
Nella stessa categoria
17/10/2024
Desidero dunque sono

28/06/2024
Crescita personale: pratica e teoria

05/02/2024
Serve una Consulenza Olistica? FAQ per una Scelta Efficace

Iscriviti alla newsletter
newsletter

* Consenso necessario per ricevere la newsletter informativa contenente aggiornamenti sui nuovi articoli, podcast ed eventi. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento tramite il link presente nelle email ricevute.

Resta in contatto con me. Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre informata sulle novità di Vita Nova.

Puoi seguirmi anche sui canali Telegram e WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e divulgativo. Non costituiscono trattamenti medici e non sostituiscono la diagnosi o il consiglio di un medico qualificato. 

L’autrice declina ogni responsabilità per qualsiasi uso improprio delle informazioni fornite.

Grazie, Maris