Intestazione Blog
Yoga e consapevolezza: sul tappetino il tuo corpo rivela come stai
data: 17/02/2026

Indice

Yoga e consapevolezza: sul tappetino il tuo corpo rivela come stai

A lezione yoga il corpo parla. Mi racconta come stai. Con logo di Vita Nova anima mente corpo e immagine meditazione

Ti invito ad entrare in una classe di yoga e a vedere cosa accade “dietro le quinte”, ovvero nella mente di un istruttore.

Un istruttore di yoga deve osservare il più possibile, perché ogni minimo dettaglio, può dargli preziose indicazioni su come personalizzare la pratica di ciascun allievo.

Questa è una delle fondamentali raccomandazioni che mi è stata data durante l’apprendistato ed alla quale mi attengo in maniera rigorosissima.

Allora vieni a praticare con me?


L’ascolto e l’osservazione: perché la tua postura parla di te.

Che ci ritroviamo per una lezione in presenza oppure online, stai entrando nel mio mondo ed io ti accolgo sempre con un sorriso: è il passe-partout per mettere a proprio agio te (e anche me), soprattutto se non ci conosciamo ancora.

Mentre raccogliamo le informazioni necessarie – infortuni, aspettative sulla pratica, grado di conoscenza dello yoga – io compio un altro tipo di analisi silenziosa.

  • Come poggi i piedi?
  • Le spalle cadono in avanti o sei dritta come un fuso?
  • E com’è il respiro?
  • Parli velocemente o con calma? E che parole usi per raccontarti?

Dall’asana alla mente: cosa succede durante la lezione di yoga.

Il primo momento è dedicato al raccoglimento per far assopire i rumori della vita frenetica: lo srotolare il tappetino è il segnale che ci stiamo prendendo una pausa tutta per noi.
Ci servirà per recuperare le energie, ridurre l’ansia e ritrovare centratura ed equilibrio; una bolla dove ci si allena al ben-essere.

Eppure, anche nel relax, il corpo continua a comunicare.
Ti mostro la prima posizione di rilassamento e intanto osservo se fai fatica a restare immobile: sono presenti sussulti involontari o sospiri, apri gli occhi e mostri impazienza oppure ti abbandoni esausta/o?

Nella parte centrale della lezione, la sequenza di asana mi svela i dettagli: le tensioni muscolari da stress, i limiti fisiologici, ma soprattutto il “come” pratichi.

Entri nella posizione con impazienza o con titubanza?

Cerchi solo le posizioni che ti riescono facili o accetti la sfida di quelle più ostiche?

Preferisci guardare gli altri per sicurezza o chiudi gli occhi per connetterti con te stessa?

Si conclude con il rilassamento finale: osservo la fatica a restare immobili, l’impazienza che traspare da un occhio che si apre troppo presto, o l’abbandono totale di chi è esausto.


Dal tappetino alla vita: Yoga personalizzato e approccio olistico.

Tutta questa mole di informazioni non resta fine a se stessa.
Si trasforma in deduzioni che tornano a te sotto forma di suggerimenti mirati.
Siamo tutti diversi e ogni allievo è un mondo a sé: c’è chi ha bisogno di un incoraggiamento dolce e chi di uno sprone più vigoroso; chi necessita di spiegazioni tecniche e chi apprende meglio attraverso la correzione manuale.

L’aspetto più entusiasmante è che ogni lezione è una tappa di un magnifico viaggio dove si raggiungono traguardi, si modificano comportamenti, si acquisiscono nuovi punti di vista.
Ognuno lavorerà su di un aspetto in particolare: accentuando o smussando, ma con il fine comune di tendere costantemente all’armonia e, soprattutto, alla conoscenza di sé stesso.

E fuori dal tappetino?

Si consolidano le nuove conquiste, si chiariscono alcuni aspetti e si integrano le strategie e le conoscenze grazie ad incontri individuali di coaching e sedute di meditazione guidate.
Questo è il senso di un approccio olistico che prevede l’armonizzazione ed il benessere di corpo e mente in accordo con l’anima.

In un continuo divenire, si cresce e lo si fa insieme; perché come sanno bene tutti coloro che amano insegnare, si impara sempre e tanto dai propri allievi, basta essere aperti all’idea che c’è sempre qualcosa che ancora attende di essere svelata.

Spero che questo racconto ti sia utile per portare maggiore consapevolezza nella tua pratica di yoga.

E se volessi iniziare con me il tuo viaggio nello yoga e nella contattami o prenota una telefonata gratuita direttamente da qui

Ogni giorno è un buon giorno per iniziare una Vita Nova

Condividi:
Nella stessa categoria
31/01/2025
La via per stare bene: conoscersi

28/06/2024
Crescita personale: pratica e teoria

17/10/2022
La gioia di vivere ovvero l’entusiasmo al comando

Iscriviti alla newsletter

L’iscrizione è un tacito consenso necessario per ricevere la newsletter informativa contenente aggiornamenti sui nuovi articoli, podcast ed eventi. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento tramite il link presente nelle email ricevute.

Resta in contatto con me. Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre informata sulle novità di Vita Nova.

Puoi seguirmi anche sui canali Telegram e WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e divulgativo. Non costituiscono trattamenti medici e non sostituiscono la diagnosi o il consiglio di un medico qualificato. 

L’autrice declina ogni responsabilità per qualsiasi uso improprio delle informazioni fornite.

Grazie, Maris