Intestazione Blog
Come una frase ti cambia la vita
data: 28/02/2025

Indice

Come una frase ti cambia la vita

penna stilografica per scrivere il proprio mantra

Uso strategico e potenziante dei mantra

Una frase, scelta con criterio, può essere di grande aiuto; vediamo insieme come sceglierla e come usarla al meglio per la tua evoluzione ed il tuo benessere personale e professionale.

Camminando per le strade delle nostre città (non tutte a dire il vero) può capitare di incappare in un’insolita espressione popolare: le scritte sui muri.
Lungi dal giustificare questi imbrattatori (vi è una legge che ne condanna l’atto) devo altresì riconoscere che la consuetudine di scrivere il proprio pensiero: sgrammaticato, politico, ironico, arguto, amoroso e via dicendo, si perde nella note dei tempi.
Un esempio per tutti sono i messaggi (in questo caso cartelli) che i romani appendevano al collo di alcune statue sparse per il centro dell’Urbe. La statua più famosa, forse perché è l’unica superstite, è quella di Pasquino detta così – pare – dal nome dell’artigiano che con le sue pasquinate – le scritte satiriche appunto –  sbeffeggiava il potere pontificio.

L’ho presa un po’ alla larga oggi ma con un attimo di pazienza arrivo al  punto, ovvero, ad una frase fotografata al volo mentre frettolosamente attraversavo il centro cittadino.

Mi ha colpito per il messaggio: non fare delle scelte che poi non sopporti, essendo la scelta1 un argomento a me molto caro, ha attirato all’istante l’attenzione ed ho riflettuto su quanto possano aiutarci, nel nostro cammino di crescita personale, delle sentenze, degli apoftegmi, degli aforismi, dei motti, insomma, frasi brevi ad effetto.
La loro forza risiede nel riuscire a racchiudere un consiglio capace di indicare una ben precisa direzione, efficace come un raggio laser, alla nostra esistenza.

Nella fattispecie mi riferisco alle frasi potenzianti ovvero a quelle frasi in grado di stimolarci, di spingerci verso il miglioramento, di guidarci verso stati d’animo produttivi e/o positivi.

Perché le frasi potenzianti possono aiutarci?

Ebbene la forza delle frasi sta proprio nella loro brevità: è come avere un super concentrato di sapere, non è un caso che per indicare una raccolta di citazioni spesso si dica sono perle di saggezza2. Oltretutto la brevità ci consente prima di memorizzare e poi – al momento opportuno – ricordare in modo facile e veloce.

Le frasi potenzianti possono fungere da monito, da richiamo all’impegno che abbiamo preso con noi stesse. Possono diventare la nostra “arma segreta”, proteggerci come e quanto un amuleto; possono guidarci in momenti di difficoltà, sostenerci quando ci manca il terreno sotto i piedi o quando siamo confuse. In ultimo, possono ancorarci a ciò che davvero conta per noi.

Ma vediamo insieme come usare questo eccezionale mezzo per la nostra crescita personale.

Come utilizzare le frasi potenzianti?

Identifica prima di tutto qual è lo scopo della frase potenziante.

Campi di applicazione:

Motivazione

  • Motivarti a sviluppare una determinata abilità o qualità. Ad esempio vuoi riuscire a organizzare meglio il tuo tempo. Oppure ad essere più concentrata sulle cose davvero importanti.
  • Motivarti a smettere di indugiare in un determinato comportamento che è controproducente per te sostituendolo con uno pro te. Ad esempio vuoi essere meno ansiosa oppure vuoi imparare a gestire al meglio le situazioni stressanti e quindi imparare a rimanere tranquilla e serena in ogni circostanza.
  • Motivarti a rimanere focalizzata sul tuo progetto o su di un obiettivo al quale tieni molto.

Identità

  • Definire una qualità peculiare del tuo essere, del tuo carattere.
  • Definire la tua weltanschauung ovvero visione del mondo, della realtà in cui vivi o vuoi vivere.
  • Definire i tuoi valori, le priorità, le linee guida per una vita che ti assomigli e che ti piaccia.

Scegli una frase

Puoi anche sceglierne più di una per ciascuno scopo, l’importante è che ogni frase abbia un impatto emotivo su di te. Cerca l’ispirazione sul web o sfogliando libri di aforismi e frasi celebri di personaggi illustri: saggi, filosofi, scienziati, religiosi; non ci sono limiti alle fonti d’ispirazione.

In alternativa, puoi costruirti da sola la tua frase potenziante che in questo caso avrà il vantaggio di essere perfettamente su misura per te.

Falla diventare una parte di te!

Scrivila su dei foglietti o post-it e poi attaccala in posti nei quali è ben visibile.
Portala con te: nelle tasche, nel portafoglio o nella borsa.
Scrivila sul tuo PC,  smartphone o altra diavoleria tecnologica.
L’obiettivo è che deve diventare per te come il motto delle famiglie aristocratiche: il tuo baluardo.

E poiché è sempre valido il buon repetita iuvant  ripetila più spesso che puoi come un mantra3: a voce alta o mentalmente con l’importante avvertenza di farlo non meccanicamente ma richiamando l’emozione che ti ha suscitato quando l’hai scelta e tenendo a mente lo scopo al quale ti serve.

E se avessi difficoltà a formulare una frase, che sia tua, che ti calzi in modo perfetto puoi sempre contattarmi: la costruiremo insieme.
Ti guiderò in un percorso personalizzato, che in breve tempo, ti aiuta a pianificare e raggiungere i tuoi obiettivi personali e/o professionali. E il tuo personale Mantra sarà la tua stella polare tanto più luminosa perché è sola tua.

Approfondimenti

1. Alla scelta ho dedicato un libro: un romanzo breve che ti racconta l’importanza di scegliere con consapevolezza.

2. La parola sutra in sanscrito letteralmente vuol dire filo e all’origine significava per l’appunto breve frase. In passato era molto usato l’utilizzo di frasi brevi per trasmettere degli insegnamenti anche importanti: oltre ai Sutra di Patanjali che abbiamo già incontrato qui, mi viene in mente il Tao the ching di Lao tzu, ma per restare in Occidente bisogna citare I pensieri dell’imperatore Marco Aurelio ed in tempi più recenti I saggi di Michel De Montaigne. Tutte letture che ti consiglio caldamente.

3. Mantra è una parola che è entrata nel nostro linguaggio ma che ha un passato antico. Deriva dal sanscrito e vuol dire veicolo o strumento del pensiero e del pensare. Di fatto è un’espressione tratta dai testi sacri e che viene recitata a voce alta, sussurrata o enunciato mentalmente

Ogni giorno è un buon giorno per iniziare una Vita Nova

Condividi:
Nella stessa categoria
17/10/2024
Desidero dunque sono

28/06/2024
Crescita personale: pratica e teoria

05/02/2024
Serve una Consulenza Olistica? FAQ per una Scelta Efficace

Iscriviti alla newsletter
newsletter

* Consenso necessario per ricevere la newsletter informativa contenente aggiornamenti sui nuovi articoli, podcast ed eventi. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento tramite il link presente nelle email ricevute.

Resta in contatto con me. Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre informata sulle novità di Vita Nova.

Puoi seguirmi anche sui canali Telegram e WhatsApp

Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e divulgativo. Non costituiscono trattamenti medici e non sostituiscono la diagnosi o il consiglio di un medico qualificato. 

L’autrice declina ogni responsabilità per qualsiasi uso improprio delle informazioni fornite.

Grazie, Maris